top of page

Come saprete, ufficialmente se si dimentica la password di accesso a Windows non ci dovrebbero essere alternative alla formattazione, e quindi alla perdita di tuti i nostri dati.



In realtà prima di passare alle maniere forti e decidere di formattare tutto pur di recuperare il controllo sul sistema, è bene sapere che sono diversi metodi per craccare / recuperare la password di accesso Windows XP e Windows 7!

Il metodo che indichiamo non richiede particolare esperienza tecnica, e si basa su OphCrack Cd Live.

Ovviamente (e fortunatamente) non è un processo immediato, ma piuttosto semplice.

Vediamo come fare:

 

1. Scaricare la versione ophcrack LiveCD  corrispondente al sistema operativo. Nella pagina download del sito ufficiale http://ophcrack.sourceforge.net  trovate le versioni per Windows XP, Windows Vista e Windows 7.

Sono circa 500Mb pertanto vi consigliamo di utilizzare una connessione veloce. Il file è un .iso, pertanto non dovete eseguirlo una volta scaricato, dovrete masterizzarlo.

2. Masterizzare il file .iso scaricato su un CD. Si tratta di un file immagine pertanto è necessario un software apposito. Ce ne sono centinaia, noi consigliamo ‘img Burn’ scaricabile gratuitamente da questa pagina. L’interfaccia è molto semplice, dovrete semplicemente cliccare sull’opzione che permette di masterizzare un’immagine su CD.

3. Una volta masterizzato il CD  è necessario far partire il PC del quale vogliamo recuperare le password da CD.

Cosa significa? Il PC non deve partire normalmente con Windows, deve essere acceso con il CD già inserito all’interno. La maggior parte dei PC sono impostati per “partire da CD” quando un CD “avviabile” è inserito. Se il vostro PC non parte dal cd, ma si avvia normalmente Windows, è necessario agire sul BIOS (è un’operazione molto semplice, trovate milioni di video su YouTube che vi insegnano come fare, in alternativa potete contattarci).

Se il PC parte correttamente da CD, ci verrà mostrata una schermata che ci mostra tutti gli utenti per cui OphCrack tenterà di recuperare le password.

4. Non dobbiamo cliccare nulla, ma solo attendere pazientemente che il programma recuperi entro qualche minuto tutte le password. Appena tutte le barre di progressione sarranno verdi, complete al 100%, il programma avrà terminato e saranno mostrate per ogni utente tutte le password.

 

Annotatele, e a questo punto estraete il CD dal PC e riavviatelo. Partirà Windows normalmente, ma questa volta saprete quale password inserire.

 

Vi ricordiamo che questa procedura deve essere usata solo per trovare la password di Windows del vostro utente, “craccare” la password di Windows di altri è reato!

Trovare la password di Windows XP, Vista e

Windows 7

bottom of page